Con oltre 6,5 miliardi di euro, il bilancio provinciale è ancora una volta molto consistente. Questa premessa offrirebbe l’opportunità di affrontare riforme attese da tempo o di percorrere nuove strade, ma il bilancio presentato dalla Giunta provinciale è rimasto all’insegna della continuità con il passato. In una dettagliata relazione di minoranza il Team K ha evidenziato i punti deboli e la mancanza di coraggio nella pianificazione finanziaria della Giunta provinciale.
Una spending review del bilancio, cioè un’analisi di tutte le spese secondo criteri di efficacia ed efficienza, e un ripensamento delle varie voci di bilancio invece di un semplice “copia-incolla” di anno in anno, ancora non ci sono stati, malgrado i ripetuti annunci del presidente Kompatscher, che utilizza volentieri la formula magica “zero base budgeting”. Nel frattempo, i costi sempre crescenti vengono affrontati aumentando l’IRAP che grava sulle aziende locali.
“Ci si chiede come sia possibile che la Giunta provinciale non riesca a risparmiare o razionalizzare le spese, con un apparato amministrativo che costa annualmente 2 miliardi di euro. Ai vertici pensano che sia più importante risparmiare sugli stipendi, piuttosto che affrontare riforme di vasta portata come la fusione di uffici, la riduzione della costosa burocrazia e la semplificazione dei processi amministrativi grazie alla digitalizzazione. A mio parere, questo approccio da parte della Giunta provinciale è insufficiente” sostiene Paul Köllensperger, capogruppo del Team K in Consiglio provinciale.
E’ necessario ripensare urgentemente il modo in cui l’amministrazione provinciale gestisce i soldi pubblici, ovvero le tasse degli altoatesini. Un esempio lampante è la spesa di 20 milioni di euro per consulenti esterni per l’amministrazione provinciale, più volte criticata dalla Corte dei Conti. E’ esattamente la cifra raccolta attraverso l’addizionale regionale IRPEF. Le criticità per il bilancio provinciale arrivano evidentemente dalle spese, non dalle entrate, ed è su questo fronte che occorre intervenire urgentemente.
Team K
Allegato: relazione di minoranza