Paul Köllensperger

imprenditore


Paul Köllensperger imprenditore e fondatore del Team K continua ad avere a cuore temi quali la legalità, la tutela dell’ambiente e il benessere dei cittadini. Ambisce a continuare il suo impegno all’interno del Consiglio provinciale come ha già dimostrato di saper fare durante questo mandato.
Vuoi cambiare qualcosa il 22 Ottobre? Allora scegli il Team K. Per un Alto Adige di nuovo dalla tua parte. Un Alto Adige per tutti.

Maria Elisabeth Rieder

Impiegata amministrativa e massaggiatrice terapeutica


Maria Elisabeth Rieder siede già da cinque anni in Consiglio Provinciale con il Team K e si ripresenta ora come candidata di punta. Nata in Valle Aurina, proviene da una famiglia estremamente attiva in ambito politico. In Consiglio provinciale si è molto spesa sui temi sociali e della sanità, impegnandosi a favore di aumenti di stipendio sia nel pubblico che nel privato. Il suo lavoro in Consiglio provinciale è caratterizzato da obiettività, tenacia e molta competenza.
La politica con il cuore

Davide Perasso

Ufficiale Superiore Carabinieri


Genovese di nascita, cresciuto ad Asti, Davide Perasso si trasferisce appena ventenne in Alto Adige, a Bressanone, per motivi professionali. Al servizio delle istituzioni per 35 anni ha deciso di candidarsi per continuare a farlo anche se in modo diverso. A cominciare dai temi che gli stanno più a cuore: la trasparenza nella gestione delle risorse pubbliche, la valorizzazione dello Statuto di autonomia, lo sviluppo di scuole trilingui e politiche sociali che sostengano le fasce di popolazione economicamente più deboli. Al contempo vuole evitare l’assegnazione ad personam a poche e ristrette categorie di importanti erogazioni di denaro pubblico. La sicurezza è un tema complesso che non può essere ridotto a semplici slogan senza seguito alcuno. Si riconosce nei valori di onestà, legalità, trasparenza.
Al servizio dei cittadini, da sempre.

Giuliana Dragogna

Avvocatessa, esperta di diritto amministrativo


Giuliana Dragogna è nata nel 1975 a Bolzano in una famiglia non solo multietnica, ma multiculturale. Operare per anni nel mondo della giustizia, osservare il rapporto spesso conflittuale e difficile tra Amministrazione e cittadino, raccogliere le istanze di giustizia delle persone la muove a voler proporre delle soluzioni concrete: “Nascere in un ambiente con più radici, rivendicare il diritto di vederle riconosciute, mi ha condotto a pensare che lo strumento istituzionale della nostra Autonomia deve rispondere proprio a questa esigenza, ovvero deve essere l’Autonomia di tutti e non di un soggetto contro un altro“.
“Una casa, un progetto di vita, un futuro. Io resto in Alto Adige.”
“Riprendiamoci l'autonomia.”
“Un voto per me è un voto per voi.”
“Il futuro dell' Alto Adige ci unisce.”

Franz Ploner

Medico e esperto di sanità pubblica


Franz Ploner, medico, ex primario e manager della sanità, rappresenta già da cinque anni il Team K nel Consiglio provinciale. Ha inoltre maturato un’esperienza molto ampia nel settore sanitario e nella gestione ospedaliera come direttore di lunga data dell’ospedale di Vipiteno. Nel consiglio provinciale si impegna non solo nel migliorare l’assistenza sanitaria, ma anche per le tematiche sociali e ambientali. Un tema che gli sta particolarmente a cuore è la lotta agli abusi sessuali per cui si impegna fortemente.
Per un sistema sanitario forte - Per un Alto Adige sociale e spazi vitali sostenibili - Per metterci in gioco con competenza ed empatia - Per la protezione del nostro paesaggio e degli spazi naturali.

Eugen Sleiter

Medico di base


Eugen Sleiter è nato a Merano nel 1974. Si è sempre impegnato nella sanità, anche come segretario provinciale del sindacato dei medici SGB/CISL, nella task force dell’Associazione delle residenze per anziani e come presidente della Società altoatesina di medicina generale. Tra le sue priorità, la realizzazione di un sistema sanitario provinciale di qualità e l’espansione dell’assistenza sanitaria vicino a casa.
Per il futuro dell’Alto Adige. Diamo una svolta decisa al nostro sistema sanitario.

Monika Senfter Ausserhofer

Agente immobiliare


Monika Senfter, nata a San Candido ma residente a Riscone, lavora come agente immobiliare. Diplomata all’Istituto alberghiero Kaiserhof, ha iniziato la sua carriera nel settore dell’ospitalità, gestendo insieme alla madre prima un rifugio di montagna e poi – per otto anni – un albergo. Diventata imprenditrice all’età di 26 anni, si è impegnata nell’organizzazione giovanile dell’Hgv. Già candidata al Senato per il Team K, aveva ottenuto un ottimo risultato nella circoscrizione Est.
Noi sappiamo far funzionare le cose. Sii coraggioso, vota giallo.

Alex Ploner

Giornalista e imprenditore


Pusterese di nascita, Alex Ploner risiede oggi a Bressanone. E’ giornalista, manager di eventi ed imprenditore. All’interno del Consiglio provinciale dà voce soprattutto a quelle persone che spesso si trovano ai margini della società: alle persone con disabilità e alle loro famiglie. L’ex presentatore di Südtirol-heute si dedica ad una politica costruttiva e basata sui fatti in contrapposizione alla politica urlata, aggressiva ed ideologica, soprattutto per i temi giovanili, culturali e di volontariato.
Quello che conta davvero: le persone al centro. Porre attenzione, dialogare, prendersi cura.

Christian Patrick Peintner

Esperto di edilizia


Christian Peintner da Merano Christian Peintner di Merano vanta 30 anni di competenza nell’edilizia sociale. Per molti anni è stato impiegato presso l’Istituto per l’Edilizia Sociale. In qualità di amministratore, è un interlocutore e spesso un risolutore di problemi per centinaia di famiglie quando si tratta dei loro condomini. Il suo impegno come presidente del centro giovanile Jungle di Merano o con l’associazione Amici della natura di Merano dimostrano la sua attenzione per i giovani, gli anziani e l’ambiente.
Il tema dell’abitare deve diventare un tema chiave della prossima legislatura.

Roland Hainz

Consulente bancario e finanziario


Roland Hainz è un consulente bancario e finanziario. Le sue competenze nei campi della finanza, inflazione, tassi di interesse, utili e gestione finanziaria sono ricercate e apprezzate. Nel 2018 si era già candidato per il Team K e aveva mancato di poco l’elezione in Consiglio provinciale, ottenendo un ottimo risultato. Nel 2020 ha fondato la lista civica “Wir für Pfalzen – Noi per Falzes”, che ha portato in Consiglio comunale sette consiglieri (con due membri di commissione). Il futuro dei bambini è la sua forza trainante, al motto: “Se non noi, chi allora? È importante offrire ai bambini una vita libera e indipendente in cui possano esprimersi apertamente.”
Capire l’economia, assicurarsi prosperità

Barbara Avesani

Medico legale


Nata e cresciuta a Verona, ma bolzanina di adozione, la dr.ssa Avesani conosce bene i sistemi sanitari germanico e italiano, in particolare quello altoatesino. È fortemente convinta che le elezioni dell’autunno 2023 rappresenteranno un momento storico importante, dove la nostra autonomia offre possibilità di trovare risposte ai diversi problemi che riguardano la collettività e di migliorare la situazione, in particolare nell’ambito della sanità. È soprattutto nell’ambito della sanità e del sociale che intende impegnarsi, per lavorare sui temi che più le stanno a cuore: i diritti delle persone con disabilità, con malattie croniche e anziani; la riduzione dell’eccessiva burocratizzazione dei rapporti tra pazienti e Azienda Sanitaria; per la meritocrazia nel settore pubblico; per una digitalizzazione che superi i costi enormi visibili a tutti; per un sistema sanitario pubblico per rendere sostenibili le spese di cura degli animali.
E’ nostro dovere perseguire una sanità giusta, equa ed accessibile.

Stefano Perini (Stefan)

Ricercatore economico e sociale


Stefan Perini, classe 1972, nato a Vipiteno e residente a Chiusa, è esperto di economia, mercato del lavoro e abitare. Laureato in economia all’Università di Trento è direttore dell’ Istituto Promozione Lavoratori (IPL). Stefan Perini significa competenze professionali, serietà e correttezza. E’ tra i membri fondatori della lista civica “Frischluft – Aria fresca” a Chiusa, con la quale tra il 2010 e il 2015, e per una seconda volta a partire dal 2020, è membro del consiglio comunale.
Gli stipendi devono bastare per vivere una vita dignitosa, vivere non può diventare un lusso. Il denaro delle tasse deve essere ben speso e la sanità pubblica deve essere preservata.

Margareth Fink

Referente per l'assistenza socio-economica


Margareth Fink è membro del Consiglio Direttivo del Kvw, direttrice di patronato e vicepresidente delle donne del Kvw, dove si batte per gli interessi dei lavoratori. La referente per l’assistenza socio-economica lavora da vent’anni in un distretto sociale. Pensioni, povertà, conciliazione tra lavoro e famiglia e sicurezza sociale sono i temi principali alla base del suo impegno civico. Vorrebbe una politica in sintonia con le persone, al servizio del bene comune.
Costruire dei ponti tra le persone e la politica.

Lukas Abram

Architetto e musicista


Come architetto, ma anche come musicista multistrumentista, Lukas Abram è largamente conosciuto a Bolzano. Ha per molto tempo coperto il ruolo di capo porgettista per grandi aziende. Grazie al suo ruolo di responsabile provinciale della pianificazione territoriale e del paesaggio Come responsabile nosce al meglio le sfide riguardanti l’edilizia e l’abitare. La musica lo ha portato ad interessarsi alla cultura, così come l’entusiasmo per gli spazi liberi della cultura giovanile e underground.
Cerchiamo insieme soluzioni ragionevoli basate sui fatti.

Markus Hafner

Allevatore


Markus Hafner è un allevatore di Malles. Alle elezioni politiche ha raggiunto un risultato notevole nella circoscrizione ovest, in particolare nella sua terra d’origine, l’alta val Venosta. L’allevatore del Paulihof è da anni un apprezzato esperto di allevamento a Roma come a Bruxelles. Al parlamento europeo lavora anche come traduttore simultaneo per l’industria lattiero-casearia ed è lì che si batte anche per un prezzo equo del latte. Markus Hafner ha trovato la sua collocazione politica molto presto in una delle prime liste civiche dell’Alto Adige, quella di Malles, di cui è stato cofondatore. È stato per 15 anni un consigliere comunale, per 17 presidente dell’associazione degli allevatori di Malles e da oltre 45 anni è lettore in chiesa.
Per vivere dignitosamente del proprio lavoro.

Sabine Mahlknecht

Economista - insegnante di diritto ed economia


Sabine Mahlknecht è insegnante di discipline economico-giuridiche presso la Fachoberschule für Wirtschaft, Grafik und Kommunikation di Bressanone. Ha studiato economia all’Università di Verona ed è considerata un’esperta nel campo dell’insegnamento Clil. Consigliera comunale del Team K a Bressanone, è particolarmente impegnata nella tutela dei lavoratori e nella conciliazione famiglia/lavoro.
Diamo vita al futuro ora. Voglio una politica basata sulle pari opportunità e sulla responsabilità per le generazioni future.

Thomas Zössmayr

Agricoltore biologico


Thomas Zössmayr è arrivato all’agricoltura per vie traverse. Cuoco di formazione, si è anche professionalizzato come agente di commercio. Ama stare tra le persone tanto quanto nella natura, nella sua azienda agricola biologica. Vive a Racines, tra i suoi punti di forza troviamo la perseveranza e la tenacia. È determinato a lottare per temi importanti, come la futura sostenibilità dell’agricoltura, il rafforzamento dei cicli regionali e più in generale la tutela dell’ambiente e del clima. Ma ha anche una forte impegno per il sociale e il volontariato: socio fondatore della cooperativa Wipptal, membro del Consiglio Interreg della Wipptal, ha dimostrato fiuto politico come consigliere comunale a Racines. Condivide i suoi interessi culturali nell’associazione artistica e culturale Lurx.
Uno di VOI.

Elmar Aichner

Sindacalista


Anche Elmar Aichner, originario di Valdaora ma poi trasferito a Brunico, porta con sé un notevole bagaglio di esperienza e competenza. I suoi inizi politici li vive nel suo paese natale, dove nel 2004 è stato tra i fondatori della locale lista civica, facendo poi parte del Consiglio comunale per tre mandati consecutivi, con l’indicazione a candidato sindaco nel 2010, poi sconfitto solo di stretta misura dal candidato della Svp. Responsabile dell’ufficio Asgb di Brunico, ascolta e conosce come nessun altro le preoccupazioni delle persone che gli si rivolgono con domande su salari, pensioni o diritto del lavoro. Per lungo tempo si è impegnato anche nell’Afi/Ipl, di cui è stato anche presidente per tre anni. Il 51enne è molto conosciuto in val Pusteria anche come voce di Radio Holiday. In Consiglio provinciale vuole rappresentare i lavoratori, un mondo che conosce bene e per il quale ha elaborato soluzioni politiche concrete.
Per la giustizia sociale in Alto Adige

Giada Del Marco

Imprenditrice


Giada Del Marco ha un’esperienza professionale variegata, da dipendente di diverse aziende della valle Isarco ed ora anche come imprenditrice. Oltre ai servizi pubblicitari per le aziende, ora gestisce anche un proprio negozio di animali con annessa pensione per cani. in qualità di presidente dell’associazione per la protezione degli animali “Fauna” si mette alla prova quotidianamente per proteggere anmali e natura. Come presidentessa dell’associazione contro la violenza sulle donne “Es geat di a un – Tocca a te”, componente della commissione per le pari opportunità del Comune di Bressanone e vigilessa del fuoco volontaria dimostra il suo coinvolgimento e impegno per la comunità. Questo è anche alla base delle sue convinzioni politiche considerando i bisogni della natura, delle persone, in primo luogo famiglie, madri e persone con disabilità, bambini e persone vulnerabili. La distinguono il suo carattere solare e la sua personalità disponibile, premurosa e combattiva.
Con cuore ed azioni impegnata per l’uomo, gli animali e la giustizia.

Matthias Cologna

Ricercatore economico


Matthias Cologna, 31 anni di Bolzano, è studente di dottorato in economia alla Libera Università di Bolzano nonché consigliere comunale del Team K a Bolzano. La sua priorità è contribuire a creare per i giovani le condizioni per costruire il proprio futuro in Alto Adige.
Vuole dare il suo contributo alla lotta al cambiamento climatico e alle disuguaglianze sociali.
Una generazione avanti. Caro casa e brain drain, migliori prospettive per i giovani - per una gestione seria dell'emergenza climatica - per una formazione plurilingue.

Martin Lochmann

Medico di base


Martin Lochmann è un medico di base. Dopo la laurea in medicina ad Innsbruck e numerosi corsi di specializzazione, ha accumulato una invidiabile esperienza come medico presso la casa di riposo Mölten, medico di medicina generale a Meltina, Bolzano e Terlano, nonché l’attività di relatore presso la Medizinische Unversität di Innsbruck e la Scuola Provinciale Superiore di Sanità Claudiana. Anche nel suo tempo libero si impegna nel settore medico come membro del consiglio di amministrazione della Società Sudtirolese di Medicina Generale.
Con voi e per voi, per un migliore sistema sanitario.

Lucia Russo

Insegnante e biologa


Madre di Innsbruck e padre del sud Italia, Lucia Russo vive e lavora in val di Vizze. Consigliera comunale in una lista civica ed ex-candidata sindaco per il paese, ora schierata politicamente. E’ una zoologa e biologa di formazione, molto apprezzata per il suo impegno nell’insegnamento, ma anche come presidente del Comitato ambientale e del Gruppo sul clima del Comune di Vizze. Tra i suoi obiettivi c’è una politica trasparente, vicina alle persone, in cui tutti possano riconoscersi e sentirsi ascoltati; come membro del gruppo di auto-aiuto per genitori con figli affetti da autismo conosce le problematiche del settore sociale e sanitario. Lucia Russo è una donna forte e sicura di sé, che ama sorridere e “si sente a casa” anche a parlare l’italiano.
Tempo di cambiamento - sociale. Equità. Per tutti.

Tommaso Marangoni

Social Media Manager


Tommaso Marangoni (29) di Bolzano, è un membro del Team K della prima ora, il più giovane tra i soci fondatori cinque anni fa. Dopo una legislatura da collaboratore del gruppo consiliare e sulla scorta del know how acquisito e delle numerose proposte già presentate in Consiglio, ha deciso di fare un passo avanti e affrontare con ancora maggiore determinazione e pragmatismo le questioni che riguardano principalmente i giovani: il caro-casa, la fuga dei cervelli, la tutela dell’ambiente, il plurilinguismo come una opportunità da cogliere.
Insieme, per contare davvero.

Tanja Rainer

Pedagogista dell’infanzia


Tanja Rainer rappresenta da tre anni la lista civica in Consiglio Comunale a Nalles, suo paese natale. E’ pedagogista dell’infanzia da oltre 25 anni e vicepresidente del coro giovanile TAKTVOLL. Si batte per la giustizia sociale e per una politica vicina alle esigenze dei cittadini, che metta al centro i problemi e le necessità dei bambini e dei giovani.
Con il cuore e con la mente, per la nostra gente.

Walter Donegà

Programmatore


La fotografia è la grande passione dell’imprenditore Walter Donegà. Guardare il mondo attraverso l’obiettivo ha cambiato anche la sua prospettiva su temi come turismo, ambiente, tecnologia ma anche il mondo dei bambini. Questo sguardo gli consente un approccio alla vita distante da ideologie e separazioni. Per Walter la sua identità va al di là delle lingue parlate e vede nel multiculturalismo una grande opportunità per l’Alto Adige che deve essere sfruttata. Professionalmente, l’imprenditore è attivo nel mondo dell’informatica come programmatore e web designer e conosce bene la situazione delle piccole e medie imprese. Ha accettato la sfida di una candidatura con il Team K perché ritiene che sia giunto il momento di una nuova politica vicina alle persone, al di là delle lingue e delle ideologie anacronistiche
Insieme per un futuro migliore per noi e per il nostro territorio.

Dorothea Kurz

Infermiera pediatrica


Dorothea Kurz, da oltre 40 anni in servizio all’ospedale di Silandro, si impegna con dedizione per i bambini malati e i loro genitori. E’ anche insegnante di religione e partecipa alle attività della chiesa. Il suo forte senso della giustizia la spinge ad impegnarsi politicamente per un sistema di assistenza sanitaria efficiente e accessibile, per l’attenzione verso gli anziani, salari equi, nuovi modelli di orario di lavoro e quindi per la conciliazione famiglia/lavoro.
Insieme per riflettere, dialogare, decidere.

Rolando Schaffler

Ex insegnante provinciale


Rolando Schaffler, Trentino di nascita, viene dalla Bassa Atesina. In qualità di docente, ha lavorato in diversi istituti professionali, tra cui alla Scuola Professionale per la Gastronomia di Merano. Tra le sue materie di insegnamento vi sono anche la matematica e l’informatica. Ha infine raggiunto l’apice della sua carriera diventando coordinatore della scuola per la fruttiviticoltura ed il giardinaggio a Laimburg.
Una voce per la Bassa Atesina.

Ingeborg Dejaco

Insegnante elementare


La candidata ladina Ingeborg Dejaco ha 56 anni e lavora come insegnante elementare a San Martino in Badia. Si prodiga da molti anni per il prossimo e per la società. Vanta anche un lungo impegno politico come Consigliera Comunale, membro della commissione edilizia e rappresentante provinciale ladina delle donne. Docente presso la facoltà di Scienze della Formazione all’Università di Bressanone, conosce bene le sfide del sistema scolastico altoatesino. Il suo credo politico? “La scuola deve cambiare per essere preparata al futuro”.
I tempi cambiano, e così anche il modo di vivere e la mentalità. Perciò, stai sul pezzo.

Markus Sprenger

Coltivatore di montagna


Markus Sprenger è un agricoltore che tre anni fa ha ereditato la fattoria di suo zio trasformandola in un rifugio per animali. A San Valentino Alla Muta ha creato un luogo sicuro per tutti quegli animali che hanno bisogno di cure per garantire loro una vita dignitosa. Questo progetto suscita interesse e apprezzamento in tutto l’Alto Adige. Il suo obiettivo è convertire questo luogo in un vero e proprio “Lebenshof”. La motivazione di Markus Sprenger a battersi per la regionalità dei prodotti si basa sulla sua opposizione al trasporto degli animali e sulla convinzione che troppe cose stiano andando male nel settore dell’agricoltura e dell’allevamento.
Animali sani, contadini felici.

Katia Trevisani

Infermiera e tutor


Nata a Brunico, si contraddistingue per la sua perseveranza e determinazione. Madre di due figli, da anni svolge la sua attività professionale presso l’ospedale di Bolzano, dove lavora come infermiera chirurgica. La motivazione per una candidatura al Consiglio provinciale nasce proprio dal suo lavoro, che è anche la sua vocazione: vede sottovalutate le competenze e il valore del personale infermieristico e si batte per dare voce e visibilità a questi dipendenti della sanità e del sociale.
Diamo voce al nostro sfogo.

Josef Ruffa

Direttore di banca


Josef Ruffa, nato e cresciuto a Merano, può affermare di aver conosciuto l’intera Euregio dal punto di vista professionale e finanziario. Come direttore di banca ha lavorato a Trento, in Alto Adige e in Tirolo presso noti istituti bancari. Come direttore di banca, ha avuto modo di conoscere soprattutto la “vita” finanziaria degli altoatesini. Conosce quindi molto bene le sfide, le preoccupazioni e le opportunità economiche delle persone e del mondo finanziario nel suo complesso. Con la sua candidatura Josef Ruffa vuole mettere questa grande esperienza al servizio della popolazione.
#conbuonsenso

Sabine Kiem

Ginecologa


La dottoressa Sabine Kiem lavora già come consigliera comunale per il Team K a Merano. Cresciuta a Lagundo, lavora principalmente come ginecologa. Le sue pazienti apprezzano il modo di fare tranquillo, accorto ed empatico della meranese. Definisce il suo impegno politico come una sfida e intende dare il suo personale contributo allo sviluppo della società.

Gianguido Piani

Docente, esperto di energia


Cresciuto a Bologna, dove si è laureato in fisica, ha trascorso la sua vita professionale in Germania, Austria, Svezia e Russia. In Svezia si è occupato di controlli automatici conseguendo una seconda laurea. Per dodici anni ha lavorato a progetti di modernizzazione delle reti elettriche in Russia e Paesi dell’Asia centrale. Parla cinque lingue, è autore di libri specialistici e collabora con diverse testate. Ha avuto incarichi di docenza in Austria, Germania, Russia e in Lituania nei primi anni dell’indipendenza del Paese. Sul fondamentale tema dell’energia ha sviluppato proposte concrete poi portate in Consiglio provinciale dal Team K. È molto sensibile alle diverse sfide ambientali oltre che convinto sostenitore di una digitalizzazione basata su soluzioni e sistemi aperti e semplici da usare.
Mi batto per l'approvvigionamento energetico a livello locale, per l'efficienza energetica, per l'ambiente e per un’amministrazione semplice e vicina ai cittadini.

Michaela Theiner

Imprenditrice


Michaela Theiner ha 51 anni e viene dalla Val Venosta. Da imprenditrice, con due negozi di abbigliamento a Silandro e Lana, conosce bene cosa significano le lunghe giornate in negozio, conciliare lavoro e famiglia ed essere un punto di riferimento per i propri clienti con le loro preoccupazioni. Conosce bene la sfida dell’autonomia e critica il fatto che sempre più spesso la classe media venga abbandonata nel momento del bisogno.
Il cambiamento sta accadendo ora. Devono contare le tue competenze, non chi conosci.

Mauro Mongelli

Commercialista


Dottore commercialista con studio a Bolzano, è nato a Roma e vive nel capoluogo altoatesino dalla fine degli anni ’70. Dopo il servizio militare prestato come ufficiale del Genio, si laurea in Economia politica presso l’Università di Trento. Particolarmente sensibile verso le politiche sociali, è convinto che il bilancio provinciale sia la chiave di volta del nostro sistema democratico: possiamo discutere all’infinito di valori e principi, ma il nocciolo della questione è che la fiscalità reperisce le risorse per garantire servizi pubblici – in primis sanità, assistenza sociale, istruzione – che sono irrinunciabili presidi di civiltà e la cui qualità va garantita a tutti i cittadini, anche in futuro. Il bilancio della Provincia è quindi uno strumento fondamentale, ma anche molto complesso, su cui vigilare con attenzione e competenza.
Pagella di onestá per le graduatorie e l'erogazione dei servizi socio - assistenziali. Per Bolzano: un quinto della popolazione provinciale merita piú attenzione. Per un'istruzione fornita con mezzi idonei e egualitari.