This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Maso della Pieve, c’è l’impegno per un nuovo spazio pubblico
Nel 2021 il Team K aveva proposto di trasformare una parte del grande parcheggio di fronte al cimitero in un nuovo spazio pubblico a disposizione del quartiere. Dopo l’istruttoria in commissione mobilità ed in quella ambiente, e previa discussione e assenso in circoscrizione, la mozione del Team K è stata approvata con 32 sì grazie alla condivisione degli assessori Rabini e Fattor.
In via Maso della Pieve il grande parcheggio di fronte al cimitero è per la maggior parte dell’anno poco utilizzato. “Doveva servire come parcheggio di scambio”, ricorda Cologna, “ma non mai ha funzionato. La zona offre pochi parchi pubblici e luoghi di incontro, i residenti vivono stretti tra una strada trafficata e la ferrovia. Per questo abbiamo pensato ad un cambio d’uso, a fini sociali e ricreativi, di una porzione di parcheggio”, illustrano i consiglieri comunali Matthias Cologna e Thomas Brancaglion.
La richiesta di un nuovo spazio pubblico a disposizione delle cittadine e dei cittadini della zona era già stata richiesta da tempo dalle associazioni locali e dal Consiglio di quartiere di Oltrisarco-Aslago. “Da anni si voleva fare qualcosa in quell’area. Con l’approvazione della nostra mozione finalmente verranno studiate possibili soluzioni concrete per capire il luogo e la tipologia esatta di spazio pubblico che verrà creato per migliorare la qualità urbanistica della zona, tenendo anche conto delle fasce di rispetto dagli elettrodotti”, conclude Matthias Cologna.
I Consiglieri comunali del Team K Bolzano
Matthias Cologna
Thomas Brancaglion