Nel consiglio comunale di Bressanone Sabine Mahlknecht/Team K e Verena Stenico/GBL AES si impegnano nell’ambito dei temi femminili , e in special modo sugli aspetti della sicurezza delle donne con una interrogazione specifica da poco presentata. Hanno richiesto al Comune informazioni riguardo a quali misure siano state prese o previste per aumentare la sensazione di sicurezza delle donne che si ritrovano per strada da sole.
Non considerando le risposte finora ottenute dalla Amministrazione comunale né concrete né esaurienti, abbiamo presentato una mozione in cui propongono l’istituzione di un servizio di taxi notturno per le donne; di modo che le donne possano raggiungere casa in manoera sicura ed economica.
Dopo aver richiesto una cosidetta Taxicard, le donne che utilizzano il taxi nelle ore notturne ricevono un rimborso dal Comune di € 3 per ogni corsa. Richiediamo inoltre che sulla Homepage del Comune sia apposto un link di collegamento ad una app di chiamata d’emergenza chiamata Gitschn-app. Questa app (da trovare sotto www.provinz.bz.it/chancengleichheit)) contiene diversi consigli su come reagire in caso di pericolo e su come difendersi dalla violenza.
Questa app permette di localizzare le chiamate e contiene anche una funzione SOS che manda un segnale di allarme sia acustico che ottico. Entrambe le iniziative, che ovviamente devono essere pubblicizzate e spiegate alla popolazione, hanno la finalità di garantire alle donne la sicurezza e libertà di movimento nelle ore serali e notturne ; esse devono sentirsi libere con il motto „ la notte è ancora nostra“. Provvedimenti per la prevenzione della violenza per la sicurezza e la proitezione delle vittime della violenza sono assolutamente necessari a tutti i livelli.