Per essere attivati, gli strumenti di democrazia diretta richiedono un alto numero di firme. Ad oggi, chi desidera sostenere l’iniziativa referendaria deve recarsi a firmare in comune o agli stand informativi organizzati dai proponenti su spazi pubblici. A livello nazionale, sarà reso possibile raccogliere online le firme e con una mozione che sarà trattata in questa sessione di lavori del Consiglio provinciale, il Team K chiede di estendere questa possibilità anche all’Alto Adige.
Il Parlamento ha approvato un emendamento alla legge di bilancio 2021 che rende possibile la raccolta di firme online per attivare gli strumenti di democrazia diretta. Entro un anno il Governo dovrà attuare questa legge e in particolare dal 2022 sarà online una piattaforma per la raccolta delle firme. La Giunta provinciale è libera di adottare e applicare le disposizioni nazionali. Gli strumenti di democrazia diretta saranno quindi accessibili a tutti i cittadini, anche in Alto Adige.
“Con la nostra mozione vogliamo impegnare la Giunta provinciale a creare la base normativa e tecnica per consentire la raccolta di firme online anche in Alto Adige. La Svp e la Lega devono dimostrare se davvero sostengono la democrazia diretta. Il successo della raccolta di firme per salvare il referendum confermativo che si è appena conclusa e a cui abbiamo partecipato come Team K, dimostra che i cittadini vogliono contare. Per aggiungere la possibilità di firmare online da casa alla classica raccolta negli stand sulla strada, è necessario che anche l’Alto Adige compia i passi necessari, per rendere la nostra terra più moderna e al passo coi tempi”, sostiene Alex Ploner.
Le prossime settimane mostreranno quanto seriamente la Giunta provinciale consideri la partecipazione politica delle cittadine e dei cittadini. La consultazione per salvare il referendum confermativo, cassato dalla Svp nel giugno di quest’anno, potrebbe indicare la strada per il futuro: questo referendum, che probabilmente si terrà all’inizio del 2022, dovrebbe essere un test per la raccolta online delle firme e quindi per una democrazia diretta finalmente più accessibile.