L’era della digitalizzazione avanza anche in Alto Adige e nelle aule delle sue scuole. Già alcuni anni fa il giovane meranese Stefan Raffeiner ha sviluppato il cosiddetto “registro di classe digitale”, che combina in un software semplice da usare e da visualizzare gli orari delle lezioni, le prenotazioni delle aule, le assenze, i compiti a casa e le valutazioni. Il registro cartaceo appartiene quindi al passato. Genitori e alunne/i ora possono vedere online i compiti per casa e/o le assenze, i voti ecc. sia da smartphone che da tablet e computer, poiché le funzioni possono essere richiamate su qualsiasi apparecchio con una connessione internet. Comunicando il proprio numero di telefono cellulare, i genitori possono essere informati direttamente in caso di necessità e al contempo verificare costantemente, con il proprio nome utente e la password, le assenze, le valutazioni ecc. Inoltre, ora è anche possibile firmare direttamente in via digitale. Poiché tuttavia abitualmente le comunicazioni si svolgono tramite Whatsapp (come si sa Whatsapp appartiene al gruppo Facebook, non propriamente noto per il rispetto della privacy), ci si chiede se questo servizio di messaggistica sia adeguato a mantenere e garantire l’alto livello di privacy necessario ai genitori e soprattutto agli alunni e alle alunne. Dato che il registro di classe digitale è finanziato con il denaro pubblico delle scuole, il suo produttore dovrebbe implementare anche ulteriori possibilità di comunicazione per i genitori e gli alunni e le alunne.
Questo consentirebbe a genitori, alunni e alunne di poter scegliere tra diverse alternative di comunicazione (senza dovere per forza fornire il proprio numero telefonico) e contemporaneamente di tutelare maggiormente i dati.
Ciò premesso, il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano impegna la Giunta provinciale
a invitare il produttore del registro di classe digitale a offrire come possibilità di comunicazione aggiuntiva per i genitori, gli alunni e le alunne almeno due dei tre seguenti canali:
– Telegram App
– SMS