Bocciata la proposta del Team K di predisporre un piano economico per l’implementazione dell’ambizioso Piano per il clima 2040, in modo da fissare concretamente obiettivi e relative coperture finanziarie, proprio per passare dalle parole ai fatti. “Questo dimostra ancora una volta che quando si tratta di ambiente, la Giunta provinciale parla in grande, ma poi c’è poco o nulla di concreto per l’implementazione. Come dice il proverbio: niente soldi, niente musica”, hanno dichiarato Franz Ploner e Paul Köllensperger.
C’è un grosso punto interrogativo sul finanziamento delle misure di implementazione del Piano per il clima 2040. La Giunta provinciale ha recentemente annunciato il Piano con grande clamore, ma non esiste un piano economico che mostri i costi e la copertura finanziaria delle singole misure. Il governatore Arno Kompatscher ha sottolineato nel dibattito in Consiglio provinciale che il Piano è uno “strumento politico strategico” e che non vuole parlare di costi.
“Questo dimostra ancora una volta che in materia di clima, un tema assolutamente centrale, siamo rimasti alle parole. La prima parte del Piano per il clima 2040 era già stata presentata nell’agosto del 2022 e in tutto questo tempo sarebbe potuto e dovuto anche pensare ai relativi fondi. In molti ambiti siamo già in ritardo e i progetti che non finanziati non valgono la carta su cui sono scritti”, afferma un preoccupato Franz Ploner. Paul Köllensperger è sulla stessa lunghezza d’onda e sottolinea in conclusione che “ogni piano ha bisogno di copertura finanziaria e su quello per il clima la Giunta provinciale è ben lontana dall’obiettivo”.