Benvenuti sulla pagina del Team K Bressanone!
Qui trovate tutte le informazioni utili relative alle elezioni comunali di domenica 25 febbraio a Bressanone. I nostri candidati, il nostro programma elettorale e i nostri comunicati stampa. Buona navigazione!
“Sono molto orgogliosa della nostra squadra, siamo un vero team, di nome e di fatto. La nostra ambizione è ampliare la rappresentanza del Team K nel Consiglio comunale – che è già la seconda forza politica della città – spezzando la monocultura politica Svp.
Grazie al nostro lavoro in Consiglio comunale, ho avuto modo di conoscere molti ambiti diversi della politica comunale e ho le idee chiare sulla direzione da prendere. Io e la nostra variegata squadra di candidati siamo pronti a lavorare con entusiasmo per una Bressanone vivibile, socialmente ed ecologicamente sostenibile. Una questione fondamentale è lo sviluppo urbano e la precaria situazione abitativa dei giovani e in questo contesto stiamo valutando un utilizzo delle ex-caserme militari per intervenire sul problema.”
Le nostre candidate e i nostri candidati
Ellemund Hans-Jörg (Hansi)
Le nostre priorità per Bressanone
La casa è un diritto, non un lusso
A Bressanone si costruisce da decenni e le gru dominano il paesaggio urbano. La politica è chiamata ad intervenire in modo mirato: il soddisfacimento delle esigenze abitative fondamentali deve essere una priorità.E necessario pianificare un programma di costruzione di alloggi destinati ai residenti, contrastare lo sfitto ed evitare che le ex-aree militari finiscano oggetto di speculazioni edilizie.
Promuovere le pari opportunità e conciliare i tempi del lavoro, della famiglia e della cura di congiunti
Troppo spesso questi temi vengono affrontati con superficialità, ma è inutile girarci intorno: le famiglie hanno bisogno di un’assistenza all’infanzia flessibile per tutto l’arco dell’anno. Deve essere creata un’ampia gamma di servizi a costi socialmente sostenibili, perché la domanda è in espansione e sta crescendo con il cambiamento demografico. Sono necessari servizi di assistenza per offrire un supporto ai parenti che si prendono cura di familiari anziani o disabili.
Un ambiente sano
È necessaria una ponderata politica di pianificazione territoriale ed in particolare degli spazi verdi, la tutela del paesaggio naturale e culturale, il contrasto al consumo del suolo. L’ultima porzione di bosco ripariale della val d’Isarco non deve essere sacrificata a interessi politici ed economici. Siamo inoltre favorevoli ad una nuova cultura della mobilità che metta al centro le persone, con una rete ben sviluppata di percorsi pedonali e ciclabili ed un sistema di trasporto pubblico efficiente, in una città con minor traffico privato. Il Giardino Vescovile deve essere liberamente accessibile a tutti e diventare uno spazio pubblico: Bressanone è già abbastanza luminosa anche senza Heller!
Dite la vostra e contribuite a decidere! Trasparenza e compartecipazione
I processi decisionali del partito di maggioranza non hanno certo brillato per trasparenza e condivisione con i cittadini. Quando si discute di progetti importanti per la città, la popolazione deve essere coinvolta ed ascoltata.
Le riunioni della Consiglio comunale dovrebbero essere trasmesse in streaming sul sito del Comune: i tempi della politica poco trasparente devono finire.
La società è variegata e cambia nel tempo
Il Team K è una forza politica social-liberale e promuove la tolleranza e l’apertura. Ci impegniamo per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per il sostegno delle persone con disabilità. In generale sosteniamo l’integrazione, la solidarietà e l’inclusione. L’istruzione e la cultura sono elementi chiave di una società sana. Bressanone è una città universitaria ed in quest’ottica dovrebbe svolgere un ruolo pionieristico e puntare sull’apertura mentale, sulla creatività e sullo sviluppo di un’educazione multilingue dalla scuola materna all’università.
L’economia è al servizio delle persone
Le imprese di successo creano prosperità ed attraenti posti di lavoro: Bressanone deve rimanere un centro economico fiorente ed innovativo e per questo ci impegniamo per garantire condizioni favorevoli alle imprese ed alla promozione dei cicli economici regionali.
Il turismo è un importante settore economico ma non deve compromettere la qualità della vita della popolazione.
News dal comune
Il Team K Bressanone è a tua disposizione!
Scrivici o contattaci per un appuntamento. Saremo contenti di ascoltarti e di confrontarci con te!
Contatto:
Email: brixen.bressanone@team-k.eu