This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
I partiti di opposizione in segno di protesta abbandonano l‘aula prima della votazione
Consiglio comunale di Bressanone: i partiti d’opposizione si sono uniti contro la proposta della maggioranza (SVP – PD) di nominare la presidente del consiglio comunale e hanno abbandonato insieme la sala consiliare.
I partiti di opposizione nel Consiglio comunale di Bressanone (Team K, Grüne Bürgerliste /Alternativa Ecosociale, Fratelli d’Italia) si oppongono alla modalità adottata dalla maggioranza per nominare la Presidenza e della Vicepresidenza del Consiglio comunale. Proprio perché la SVP dispone da sola della maggioranza assoluta nel consiglio comunale, sarebbe un segno di democrazia se la presidenza e la vicepresidenza del consiglio fossero affidate a rappresentanti dei partiti di opposizione; se non per tutto il mandato, per lo meno per la metà dello stesso. Nei colloqui avvenuti la SVP ha più volte ribadito che coinvolgerà l’opposizione nelle decisioni e quindi sarebbe un segnale di trasparenza e di rispetto delle istituzioni nominare per la presidenza del Consiglio uno dei rappresentanti dei partiti dell’opposizione.
Come già richiesto nella precedente legislatura riteniamo corretto prevedere una rotazione a metà mandato della presidenza tra i gruppi linguistici, e per questo si dovrà modificare lo statuto comunale. Il consiglio Comunale è l’unico organo che a norma di legge ha la facoltà di nominare il/la presidente del consiglio comunale; il fatto che sui media sia già stato indicato il nominativo dimostra quale sia lo stile politico di questa maggioranza. A noi è stato chiesto di collaborare in maniera costruttiva, ma questo modo di agire da parte della maggioranza contraddice nei fatti le loro proposte.
Sabine Mahlknecht, Verena Waldboth, Elisabeth Fulterer – Team K
Markus Frei, Verena Stenico, Barbara Wielander – Grüne Bürgerliste/Alternativa Ecosociale
Antonio Bova, Claudio Del Piero – Fratelli d’Italia