Il Team K Merano chiede più posti negli asili comunali, nuovi parchi e aree fitness in tutti i quartieri della città. “Sostenere le famiglie nell’accudimento dei figli e incentivare l’utilizzo delle aree pubbliche significa promuovere il benessere fisico, psicologico e sociale dei cittadini. Un valore aggiunto per tutta la città” commentano Sergio Bosa e Joachim Ellmenreich.
Negli ultimi dieci anni la città in riva al Passirio ha subito un significativo incremento demografico, con conseguente aumento di strutture abitative, cui è mancato l’ampliamento o la creazione di nuovi spazi pubblici. Con i suoi 1.560 abitanti/km2 Merano è diventata una città ad alta densità abitativa. Occorre quindi migliorare l’utilizzo ricreativo e sportivo dei parchi e degli spazi pubblici con installazioni per il fitness, calisthenics e percorsi Kneipp o della salute, da realizzare in aree già esistenti o individuando aree pubbliche non ancora utilizzate.
“Incentivare l’utilizzo delle aree pubbliche significa promuovere la salute, l’aggregazione e la socializzazione delle persone, rafforzando inoltre l’immagine di Merano come città che si prende cura dei suoi abitanti, offrendo loro spazi attrezzati e curati dove ‘vivere’ la città e praticare sport a costo zero” commenta Joachim Ellmenreich, candidato sindaco del Team K.
Sergio Bosa pone l’accento anche sui giochi per i più piccini e il loro accudimento. “Una città veramente inclusiva si prende cura anche delle famiglie con bimbi piccoli. È opportuno installare nuovi giochi per bambini fino a 5 anni e mettere in sicurezza i giochi già esistenti”. commenta il giovane candidato meranese. Che aggiunge: “Merano è una città ben servita ma molto costosa, di conseguenza in molte famiglie entrambi i genitori devono lavorare a tempo pieno. È necessario aumentare i posti negli asili comunali che coprano pienamente gli orari lavorativi a tempo pieno, per non compromettere la stabilità lavorativa ed economica delle famiglie” conclude Sergio Bosa, candidato alle elezioni comunali.