Lascia molto perplessi la recente ordinanza in merito alla ZTL del centro storico nel punto dove contiene il divieto di circolazione per i velocipedi su via Portici tra Piazza Erbe e Piazza del Grano. Il Team K porterà la questione in Consiglio comunale domani sera, chiedendo la modifica dell’ordinanza per togliere il divieto.
Ha destato non poca stupore l’inserimento nella nuova ordinanza sulla revisione della ZTL in centro storico del divieto di circolazione delle biciclette lungo una parte di via Portici. Un divieto “preventivo” in quanto non sono mai stati segnalati particolari problemi o incidenti.
“Per consegnare le merci in modo ecologico le cargobike devono poter arrivare ai negozi, così come anche i clienti. Se vogliamo continuare nella direzione di favorire sempre più la mobilità sostenibile e dolce questo provvedimento va nel senso opposto”, commenta il consigliere Matthias Cologna.
“Chi comunque vuole aggirare Piazza Erbe o via Portici, già oggi svolta su via Argentieri o via della Mostra perché attraversa il centro storico più velocemente, considerato il vigente divieto di transito a certi orari su Piazza Erbe e lungo via Museo. Per migliorare comunque la coesistenza di bici e pedoni si potrebbe evidenziare il passaggio ciclistico con segni o colorazione a terra per fare in modo che le bici stiano al centro della strada e seguano possibilmente gli stessi percorsi”, aggiunge infine il consigliere Thomas Brancaglion.
Il Team K ha quindi presentato una richiesta di discussione sul tema in Consiglio comunale, visto anche che il divieto non era stato discusso preventivamente né con la Commissione mobilità né con la Circoscrizione Centro-Piani-Rencio.
I consiglieri comunali del Team K Bolzano
Matthias Cologna e Thomas Brancaglion