Sui treni gestiti da Trenitalia e ÖBB è da tempo consentito ai viaggiatori il pagamento del biglietto con carta di credito e bancomat, una possibilità al momento preclusa sui treni Sad. Secondo il regolamento in vigore, i controllori sono costretti a sanzionare i passeggeri sprovvisti di biglietto che non sono in grado di pagare in contanti. Introdurre il pagamento elettronico dei biglietti sui treni Sad risolverebbe quindi un duplice problema: i controllori eviterebbero il comprensibile disagio di dover multare il viaggiatore disposto a pagare con carta di credito o bancomat ma momentaneamente sprovvisto di contante, e al viaggiatore verrebbe offerta un’opzione in più, aumentando la qualità del servizio. Va considerato che in questo problema incappano nella maggior parte dei casi i turisti che scelgono di muoversi con i mezzi pubblici – una categoria che va agevolata il più possibile, naturalmente – considerando la diffusione dell’Alto Adige Pass tra gli altoatesini. Ci giungono segnalazioni in questo senso ed è comprensibile l’incredulità di chi proviene da fuori provincia e considera il pagamento elettronico sui treni un servizio standard.
Ciò premesso, il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano impegna la Giunta provinciale:
- ad intervenire presso il concessionario Sad al fine di prevedere l’implementazione del pagamento elettronico (carta di credito e bancomat) dei biglietti di viaggio sui treni;
- a prevedere il pagamento elettronico (carta di credito e bancomat) dei biglietti di viaggio sui treni come standard di servizio previsto nelle concessioni siglate con i concessionari.