Recentemente il Team K aveva chiesto un deciso ripensamento del progetto di realizzazione del parcheggio sotto piazza Vittoria: troppi i parcheggi blu previsti inizialmente, che si traducono poi inevitabilmente in un aumento del traffico privato in una zona della città già troppo sotto pressione. “Abbiamo apprezzato l’apertura fatta dalla Giunta in Consiglio comunale sulla possibile revisione del relativo bando di gara, siamo convinti sia un primo passo nella giusta direzione”, sostengono i consiglieri comunali Matthias Cologna e Thomas Brancaglion.
La letteratura sulla mobilità sostenibile è univoca sul punto: più parcheggi significa più traffico privato, che a sua volta si traduce in più smog, rumore e meno qualità della vita e rispetto per l’ambiente. Con un dibattito urgente in Consiglio comunale richiesto dal Team K, sono state ottenute delle prime rassicurazioni dal sindaco in merito al ripensamento della gestione della mobilità nella zona, con l’obiettivo di evitare il traffico “parassita” derivante dalla eterna ricerca di parcheggi. “Naturalmente non basta, ma appunto è un primo passo e porremo la massima attenzione su come la situazione evolverà, anche nelle sedute di commissione che verranno organizzate sul tema – commentano i due consiglieri –. Quello che importa è che ora si apre uno spazio per rifare il bando di gara per la realizzazione dell’opera, il che permette di ripensarla”.
Ma la progettazione di piazza Vittoria ovviamente non deve riguardare il solo sottosuolo. “Troppe piazze cittadine risultano anonime e sostanzialmente poco vissute, per usare un eufemismo, anche dopo interventi che hanno causato notevoli spese per le casse pubbliche e lunghi disagi per i residenti – sostengono Cologna e Brancaglion –. Riteniamo opportuno ripensare anche l’allestimento superiore della futura piazza liberata dalle auto, per renderla più fruibile, più viva e anche più verde, considerato anche il progressivo innalzamento delle temperature”.