This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Team Future incontra i liberali internazionali e la giovanile di Zelensky
Guerra in Ucraina, politiche giovanili, confronto con gli eurodeputati di Renew Europe: questi i temi all’ordine del giorno del Congresso dei giovani liberali internazionali di Lymec che si è tenuto lo scorso fine settimana a Praga. Il membro del Team Future Moritz Sottara ha partecipato al congresso come osservatore.
Lo scorso fine settimana, le organizzazioni affiliate alla LYMEC (Giovani liberali internazionali) si sono riunite a Praga. Per la terza volta il Team Future ha partecipato al congresso in qualità di osservatore. L’evento è stato incentrato sulla guerra in Ucraina e sulla solidarietà verso gli amici ucraini di Ze Molodezhka, il movimento giovanile del Presidente ucraino Zelensky, che ha partecipato all’incontro – tra gli altri era presente il deputato e presidente del movimento giovanile Oleksandr Sanchenko.
Moritz Sottara racconta: “È stato impressionante e molto emozionante vivere in prima persona ciò che sta accadendo in Ucraina. Sanchenko ci ha detto che molti membri del suo movimento sono stati chiamati per il servizio militare e che da settimane non si hanno notizie di loro. Sono parole che ci hanno molto colpiti e fanno riflettere su quanto sia grave la situazione”.
Anche l’ammissione di nuovi membri è stato un tema dell’assemblea: “Da oggi i Giovani Verdi Liberali della Svizzera sono a pieno titolo membri di Lymec. Li abbiamo incontrati la scorsa estate, condividiamo le loro visioni politiche e siamo felici del loro ulteriore passo in Lymec”, afferma Sottara. Inoltre, è stato eletto il nuovo direttivo di Lymec: “Auguriamo buon lavoro al nuovo direttivo e non vediamo l’ora di approfondire sempre più la collaborazione con le organizzazioni giovanili che condividono i nostri valori” commenta Andre Gruber, responsabile dei rapporti internazionali del Team Future.
Infine i partecipanti hanno potuto confrontarsi con gli eurodeputati liberali di Renew Europe sul loro lavoro al Parlamento europeo. “Il Team Future è attivo sia a livello locale che internazionale e si confronta con altre organizzazioni giovanili progressiste ed europeiste. Le ragazze e i ragazzi che si sono riuniti a Praga hanno dato un chiaro messaggio che i giovani vogliono dire la loro più che mai”, conclude Moritz Sottara.