Paul Köllensperger: “Svp tra Salvini e Biancofiore: ma quale Europa?! Vi daremo filo da torcere!
“Se la Lega è favorevole all’Europa come dice nella dichiarazione di governo e in questo programma, perché non allearsi con loro alle elezioni europee? Perché allora con Berlusconi e Biancofiore?
Posso dirvi perché: perché non ci credete voi stessi! Perché voi – SVP – sapete che quello che la Lega ha firmato qui non è il suo credo!
E così si arriva ad un risultato curioso: l’SVP come partner per l’Alto Adige prende i nemici dell’Europa dalla Lega, e come partner per l’Europa i nemici della nostra autonomia altoatesina come la Biancofiore.
L’accordo di governo non include la modifica della legge elettorale provinciale con una soglia di sbarramento, la reintroduzione del finanziamento ai partiti, o la nuova regolamentazione delle retribuzioni e delle pensioni di fine mandato di consiglieri e sindaci. Scommetto, tuttavia, che tali questioni finiranno sul tavolo prima della fine di questa legislatura.”
“Sui temi fondamentali come la sanità, il traffico, il costo della vita e una equa distribuzione del reddito, presenteremo proposte chiare e alternative. Saremo presenti quando questa coalizione di governo inizierà a consumarsi a causa di lotte interne nel corso della legislatura.
Saremo qui quando si tratterà dell’Europa, non solo alle prossime elezioni, e saremo qui nel 2020, alle elezioni comunali, a Bolzano, Merano, Bressanone e in tutti i comuni della provincia.
Questa è l’ultima volta che si può governare questa provincia in un accordo a due con il partner italiano di comodo.
E fino ad allora, eserciteremo la nostra funzione di controllo qui in Consiglio. Perché non è la parola che conta, ma i fatti, e su quelli vi misureremo.”