Transito gratuito in A22 tra Bolzano Nord e Sud, app IO per pagamenti tributi, spostamento delle linee extraurbane di autobus che oggi transitano per Rencio, una nuova corsia ciclabile a Gries. Sono molte le proposte avanzate dal Team K approvate dal Consiglio comunale nella seduta di modifica al documento unico di programmazione, un risultato che lascia molto soddisfatti i consiglieri Thomas Brancaglion e Matthias Cologna.
Fin dall’inizio di questa legislatura, abbiamo scelto con chiarezza di collaborare con la Giunta quando possibile, impegnandoci in un ruolo di opposizione costruttiva, pragmatica. Quello che conta è il bene comune quindi, non gli interessi di bottega. Vediamo in estrema sintesi i nostri atti politici approvati in questa sessione di lavori del Consiglio comunale.
-
In Consiglio provinciale il Team K da tempo propone di rendere gratuito il tratto cittadino dell’A22 ai residenti. Ora anche il Comune si impegnerà a reperire e stanziare le risorse necessarie per l’apertura gratuita del tratto cittadino dell’A22, limitando il più possibile il cosiddetto traffico di transito dalle strade di Bolzano;
-
Il Sindaco Caramaschi ha approvato la nostra proposta di promuovere l’utilizzo di IO, l’app dei servizi pubblici, per pagare i servizi comunali. Il Comune si adopera affinché i tributi e le tariffe del Comune e degli enti partecipati come ad esempio SEAB possano essere pagati tramite la app IO il prima possibile;
-
Garantire la sicurezza per chi va in bici deve essere una preoccupazione costante dell’amministrazione comunale. Per questo abbiamo accolto con soddisfazione l’approvazione della nostra proposta di stanziare le risorse necessarie per dipingere una corsia ciclabile per ogni senso di marcia dalla fine della ciclabile di via Vittorio Veneto all’altezza di via Rio Molino fino alla ciclabile in piazza Gries.
-
Lungo via Rencio transitano quotidianamente 229 corse di bus extraurbani, a cui si devono sommare quelle – molto numerose – di bus urbani. Rencio sopporta un carico di smog, rumore, pericolosità della viabilità che potrebbe essere notevolmente ridimensionato con il parziale spostamento delle linee extraurbane su via Innsbruck, un asse viario a rapido scorrimento su cui non sorgono complessi residenziali. Il tema verrà portato nella relativa commissione.
Purtroppo diverse proposte del Team K sono state respinte dalla maggioranza, alcune anche molto importanti che lasciano non poco rammarico nei consiglieri: il ridimensionamento del progetto di garage interrato in piazza Vittoria, l’estensione della ZTL fino a Ponte Talvera, alcuni progetti di prevenzione dell’emarginazione sociale, per i senzatetto e di mediazione urbana e il potenziamento di importanti presidi socio-culturali quali le biblioteche di quartiere, i centri civici e i centri giovani. Proposte di buonsenso e di estrema attualità che non hanno ottenuto il supporto dal Consiglio comunale ma per cui continueremo a batterci in Consiglio comunale.
Thomas Brancaglion
Matthias Cologna